Enrico Benzing

Dall'aerodinamica alla potenza in Formula 1
Mezzo secolo di motori in analisi

Il nuovo volume di Enrico Benzing è insieme un trattato di ingegneria e un excursus storico-tecnico. L'idea-base consiste nell'impiego delle leggi dell'aerodinamica per calcolare la potenza installata in una vettura. Un dato tenuto spesso "top secret" dai costruttori. Si parte, cioè, dalla maggiore delle resistenze che si oppongono all’avanzamento di un "mobile", appunto quella aerodinamica (in sintesi, il coefficiente aerodinamico Cx), per giungere ai Cv, la vecchia, cara unità di misura del cavallo vapore.
La base teorica,sviluppata in ampi capitoli specifici, come "La resistenza aerodinamica"
 o "Portanza e deportanza", è subito applicata, con esperienza diretta, nel concreto della più moderna tecnologia della Formula 1: si

affrontano i temi principali delle grandi deportanze impiegate dalle moderne auto da corsa, attraverso la progettazione, la costruzione e la sperimentazione dei profili alari e dell’effetto-suolo, lo studio della resistenza al rotolamento, dei flussi più particolari (ruote e prese d’aria comprese), della frenatura e dell’accelerazione.
Si introduce così il vero e proprio "calcolo della potenza", corroborato da un'analisi motoristica che spazia su mezzo secolo di progressi: completano il volume, infatti, oltre a centinaia di foto e diagrammi, le schede tecniche di oltre 400 motori di Formula 1, dal 1947 ad oggi, descritti attraverso caratteristiche e prestazioni. In appendice, trattazioni sulle variabili in gioco, il baricentro, il peso specifico, la densità e la viscosità dell'aria, e un'antologia dei profili alari "Be" progettati dall'autore nell'arco della sua più che trentennale esperienza e già impiegati su varie vetture, anche di Formula 1.

 

 

La prefazione di Sergio Pininfarina

L’aerodinamica delle autovetture è un elemento di conoscenza fondamentale per migliorare le prestazioni degli autoveicoli in termini di velocità massima, di stabilità di marcia, di ridotti consumi e di confort aeroacustico. Ciò è tanto più vero per le vetture da competizione, le cui prestazioni velocistiche sono dipendenti in larga misura dalle loro caratteristiche aerodinamiche.

Infatti una buona aerodinamica, in funzione del circuito di gara, a parità di altre caratteristiche quali per esempio peso, gomme, potenza disponibile, rappresenta sicuramente un elemento fondamentale per il successo.

Il volume redatto dall’Ing. Enrico Benzing costituisce un’interessante esposizione d’informazioni tecniche e scientifiche, talvolta anche di carattere storico. L’autore, nella prima parte del volume, spazia con maestria dall’analisi delle forze aerodinamiche agenti sulle vetture da competizione, alla presentazione di dati sperimentali rilevati attraverso prove in pista o in Galleria del Vento. Nei capitoli successivi approfondisce con competenza aspetti particolari, ma ugualmente importanti, quali quelli riguardanti lo studio di appendici aerodinamiche di vario tipo, dai profili alari alle prese d’aria. Infine passa a descrivere altri argomenti quali l’effetto suolo, la resistenza al rotolamento e quella aerodinamica delle ruote scoperte ed il calcolo della potenza che è necessario erogare a fronte delle specifiche caratteristiche aerodinamiche della vettura.

In definitiva si tratta di un’opera ricca di spunti scientificamente e tecnicamente interessanti e precisi, utile e di sicuro interesse per tutti coloro che, appassionati del mondo delle corse automobilistiche e dei loro risvolti aerodinamici, desiderano approfondire le loro conoscenze.

     


HOME - ENRICO BENZING - MARIO BENZING - IN ENGLISH - AUF DEUTSCH - EN FRANÇAIS